giovedì 8 marzo 2012

La piadina con...


La piadina
La piadina

Dillo Cucinando: Adoro la piadina perché, a casa mia, è usata come fosse una tela bianca su cui ognuno può esprimere la propria creatività. Nella “serata piadina” ognuno può infilare la testa in frigorifero e creare la propria piadina mescolando sapori, consistenze e colori. Ovviamente organizzo questo tipo di cena quando ho il frigo pieno di tante piccole dosi di cibo insufficienti per altre ricette L’atmosfera è allegra e divertente. E’ tutto un “e se ci mettessi questo?”, “come ci starà quest’altro?”, “posso usare questo avanzo o ti serve? Insomma…diventa un’occasione per giocare, fare casino e provare nuovi abbinamenti!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 2 piadine)
Per le piadine
- 250 g di farina 00 (va bene anche la 0)
- 100 ml d’acqua
- 1 pizzico di bicarbonato (o un pizzico di lievito di birra)
- 5 g di sale fino
- 2 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:


In una ciotola o sul piano di lavoro versate la farina. Unite il bicarbonato, l’olio, l'acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale. Aggiungete l’acqua gradualmente, in modo da diminuire o aumentare la quantità necessaria ad ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile. Lavorate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una “palla” di pasta liscia ed omogenea. Ponete la pasta in una terrina infarinata , coprite con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per almeno mezz'ora.
questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 2 parti uguali. Stendete, con il mattarello infarinato le due porzioni di pasta, fino ad ottenere 2 dischi spessi 4-5 millimetri e del diametro di circa 25 cm. Se volete ottenere un bordo liscio ed una forma circolare perfetta potete ritagliare la pasta usando una teglia da forno rovesciata (io salto questo passaggio perché sono pigra e per niente “esteta” ah! ah!). Ponete una padella antiaderente sul fuoco vivace, aspettate che sia ben calda e metteteci la piadina.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta
Bucherellate la superficie della piadina con i rebbi di una forchetta, e fate cuocere per 1-2 minuti su entrambi i lati. Una volta che saranno cotte aprite il frigorifero e…sbizzarritevi a riempirle con tutto quello che vi salta in mente…

Piadina ai 3 formaggi, rughetta e noci
(Dosi per 1 piadina)
- 50 g di mozzarella
- 1 manciata di rughetta
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- pecorino a piacere
- 3-4 noci
- 1/2 limone
- sale
- olio e.v.o.


Piadina formaggio, rucola e noci
Piadina formaggio, rughetta e noci
 
Distribuite la mozzarella tritata grossolanamente sulla piadina ancora tiepida. Disponete sopra la rughetta condita con sale, olio e una spruzzatina di limone.Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pecorino a scaglie e le noci tritate grossolanamente.
Chiudete la piadina piegandola al centro...e buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di Fattorie di Montechiaro : Riscopri gli antichi sapori della tradizione emiliana

ed al contest di About food : Le ricette di primavera



Piadina con certosa, prosciutto crudo e cavolo rosso
(Dosi per 1 piadina)
- 40 g di certosa
- 50 g di prosciutto crudo saporito
- 1/4 di cavolo rosso
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio d’olio e.v.o.
- 1 tazzina di vino bianco secco

Piadina con certosa, prosciutto crudo e cavolo rosso
Piadina con certosa, prosciutto crudo e cavolo rosso

Fate appassire il cavolo, tagliato a listarelle molto sottili, in una padella con un filo d’olio e l’aglio e il peperoncino Sfumate col vino bianco. Salate, coperchiate e fate cuocere per 10-15 minuti. Scegliete voi il grado di cottura che preferite, il cavolo rosso è buono sia croccante che morbido…dipende dai gusti (io ce l’avevo già cotto poiché era avanzato dalla cena della sera prima!).
Spalmate la certosa sulla piadina ancora tiepida. Disponete sopra il prosciutto crudo e il cavolo cotto e chiudete la piadina piegandola a metà.



Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento